SKOFF

  • architetto
  • fotografia
  • professione
  • paesaggio
  • arte

Giorgio Skoff
architetto e fotografo

Consulente e progettista per progetti di trasformazioni urbane, edifici e spazi aperti specie nel settore alberghiero e turistico.
Nasce a Milano nel 1959. Viaggia molto, armato solo di curiosità e macchina fotografica, in Europa, Asia ed Africa.
Vive in Somalia per un lungo periodo.
Viaggiare contribuisce ad educarlo all’osservazione e comprensione della natura e del paesaggio.

Concept

Quando lo sguardo si posa sull’orizzonte, la mente evoca, raccoglie dagli angoli del passato, sente il presente e talvolta sogna.
Quando la fotografia  “ferma” l’orizzonte, crea l’occasione per chiederci come esplorare lo spazio in relazione alle nostre vite e al nostro mondo.
Spesso però la fotografia cambia il nostro modo di percepire, di imparare, di conoscere cose nascoste e lontane, di stupirci  e trasforma quello che sappiamo.
La ricerca di cui, in questo sito, presentiamo alcuni brani, nella sua mirata sintesi di luoghi e inquadrature, nella ricerca del bello nelle povere cose, ci accompagna in spazi intimi che accolgono vite di uomini, troppo spesso cancellate, frantumate, invisibili agli occhi, ma non alle nostre coscienze ed intende trasformare la nostra distrazione sui problemi, in consapevolezza e volontà partecipativa.
La nostra esperienza della storia e del passato è chiamata in causa, attraverso le mie immagini, che, oggi come ieri, mettono in discussione gli equilibri che con tante difficoltà si è cercato di costruire, possano favorire un “abitare” lo spazio, più sereno e rispettoso, più operoso e seducente. Spazi che siano attinenti all’interiorità dei singoli individui e delle comunità, modellati nell’attenzione per la natura ed i suoi doni.
L’orizzonte, anche se martoriato, offeso, a volte distrutto non perde la sua sacralità, l’essere “terra per l’uomo”, essere offerta per una condivisione, essere potenza generatrice della mente e della mano degli individui.
Certo la fotografia va di moda, ma quando è linguaggio per raccontare, denunciare, approfondire, scoprire ed innalzare esteticamente, in modo serio e consapevole come cerco di realizzare in una attività di oltre 40 anni, è un monito per prendersi cura dei territori, amarli e condividerli. Edward Steichen, fotografo e direttore di fotografia al Museum of Modern Art di New York, ha detto “La missione della fotografia è spiegare l’uomo all’uomo, e ogni uomo a se stesso”

Nasce cosi questo sito, per accompagnarvi nell’ impostare un rapporto con ambienti e spazi in modo critico e preciso, con lo sguardo dei miei scatti.

Dedicato ad Angela e Giovanni

FORMAZIONE E ISCRIZIONE AD ALBI E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI:
• Laurea in architettura al Politecnico di Milano, vecchio ordinamento discutendo la tesi : “ Bari: piano strategico per la valorizzazione del verde” Tesi progettuale su scala territoriale del costruito avente come oggetto la protezione dell’ambiente e la difesa del suolo.;

• Laurea magistrale in Architettura del Paesaggio alla Sapienza di Roma, discutendo una tesi con oggetto : “Ricostruzione del giardino della reggia di Rivalta in Reggio Emilia nuovi strumenti e metodi per un processo concertato fra istituzioni, risorse culturali, sociali e economiche”

• Qualifica Professionale: Esperto di tecniche selvicolturali.

• Corso di formazione – “Scuola di Partecipazione – Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori” Formez – Regione Puglia – Dipartimento della Funzione Pubblica;

Albo Ordine degli Architetti P.P.C. della Prov. Di Bari al n° 2936;
Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Bari n° 259;
Associazione Italiana Architettura del Paesaggio n° 824;
Albo dei Collaboratori FormezPA.

COMPETENZE:
Convinto che la professione debba essere svolta nel rispetto della storia dei luoghi e degli uomini che li abitano coniuga nelle sue realizzazioni, etica ed estetica.
• analisi paesaggistica.
• piani comunali del verde e degli spazi aperti,valorizzazione e fruizione di zone di pregio naturalistico-ambientale.
• progettazione di parchi e giardini, giardini pensili, terrazzi, pubblici e privati.
• restauro di giardini e parchi storici.
• progettazione di siti monumentali, cimiteri, piazze, percorsi ciclabili, parcheggi, alberate stradali, di aree ricreative, sportive, orti urbani, giardini d’inverno, serre, piscine.
• mitigazione paesaggistica di infrastrutture e grandi impianti e riqualificazione di aree dismesse, degradate, sistemazioni esterne di insediamenti produttivi, residenziali.

ESPERIENZE:
Mentre completa gli studi di Architettura, comincia già a collaborare dal 1994 con professionisti del settore della progettazione alla realizzazione di parchi, giardini e verde pensile. Ha ricoperto l’incarico di segretario regionale dell’AIAPP, è redattore della rivista “Architettura del Paesaggio” attualmente svolge attività di libero professionista e docente nel settore della formazione, ha collaborato con la Facoltà di Agraria di Bari ed il FORMEZ.
Ha pubblicato, diversi articoli scientifici, partecipato a convegni del settore presentando i progetti e ricerche realizzati in Liguria, Toscana, Lombardia, Puglia. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo diversi premi.

Content is protected. Right-click function is disabled.